Skip to main content

Recensione: Il cavaliere d'inverno, libri brutti e dove trovarli.

Image result for il cavaliere d'inverno
Immagine presa dal blog: erigibbi
Ragazzi miei.
Questo libro è... è... semplicemente orribile. 
Non capisco come tutti possano averlo amato, ho visto migliaia di video su YouTube di persone che hanno amato questo libro che lo stra consigliavano, persone commosse, persone felicissime di questo libro... ma io non riesco a capire il perché.
Questo romanzo ha una valutazione di 4,4 stelle su Goodreads... ancora non capisco.
Ho quindi pensato di guardare le recensioni delle ragazze americane e inglesi sperando di trovare anche una sola persona a cui non fosse piaciuto questo libro e per fortuna ne ho trovate. 

E' stato straziante andare avanti, non ne potevo più, tantissime volte mi sono obbligata a continuarlo, siamo di fronte al Cavaliere d'inverno, di Paulina Simmons, un mattone da ottocento pagine scritto in caratteri minuscoli.
Questo romanzo è ambientato nella seconda guerra mondiale, in Russia e narra la ''storia d'amore'' fra un soldato americano e una ragazza russa (Tatiana e Alexander.)
Su tutti i blog e video su youtube vi viene detto che la loro relazione porterà molti problemi alla famiglia di Tatiana. 
Non è vero. 
La famiglia di Tatiana è una famiglia di persone orribili nei suoi confronti, sua madre ha perfino detto che avrebbe preferito che morisse lei invece che il fratello, suo padre è persino fisicamente violento nei suoi confronti come la sorella. 
Bene, il problema che non farà sviluppare sin da subito la storia d'amore fra i due è che la sorella è innamorata di Alexander e che non vuole spezzarle il cuore, Tatiana è una persona molto altruista e in questo non c'è niente di male, però sua sorella è egoista, nel romanzo viene proprio mostrato come pensi solo a se stessa, è pure fisicamente violenta e Tatiana non vuole spezzarle il cuore, ma perché mai? Capisco che è la sorella ma bastava che entrambi le dicessero che erano innamorati, ancora quando non era troppo tardi e quindi quando la sorella e Alexander si erano appena conosciuti da una settimana, prima o poi Dasha, la sorella, avrebbe capito.
Vanno avanti a mentirle per moltissimo tempo, e lo faranno anche quando lei sarà in punto di morte, anche quando Dasha starà morendo loro non avranno le palle di dirle la verità. 
E in più come problema c'è Dimitri, la problematica Dimitri ha un po' più senso ed è strutturata meglio rispetto alla problematica Dasha, non vi faccio spoiler.
Un altro problema sono i protagonisti in sé.
Tatiana ha diciassette anni ed è fin troppo infantile, va bene, siamo nel quarantadue, però lei era emozionata per la guerra, lei non vedeva l'ora che iniziasse, questa cosa è stata fin troppo fastidiosa, chi sano di mente attenderebbe una guerra? Però se devo essere sincera, ha un'evoluzione in meglio, noteremo ampiamente la sua maturazione, diventerà adulta, i suoi pensieri infantili e bambineschi spariranno quasi del tutto lasciandoci alcuni pensieri profondi sulla vita, non molti però ci siamo.
Un altro problema è Alexander, fino alla prima parte del libro era anche sopportabile, il solito cavaliere, principe azzurro che deve salvare la principessa in difficoltà, iperprotettivo e geloso ma all'inizio aveva ancora un limite la sua gelosia finché non diventerà sempre più pesante.
Si arrabbierà per i bambini che avevano una cotta per lei quando aveva sette anni, si arrabbierà di un ragazzino perché parla con lui quando non ha nulla da fare, quando la salverà da Leningrado si arrabbierà perché un altro tizio avrà una cotta per lei, insomma, tutto ciò che fa è arrabbiarsi.
Diventerà violento ad un certo punto, spingendola e prendendole il mento fra le mani fino a lasciarle i lividi.
In questo libro viene rappresentata come non deve essere una relazione. 
On molti mi diranno che non ho capito per niente il senso, beh, illuminatemi allora, ho capito per la questione famiglia che nel quarantadue era così ma in questo libro viene mostrata completamente l'indifferenza della famiglia di Tatiana nei suoi confronti, non dovrebbe essere così comunque, non dovrebbero unirsi di più le famiglie in tempi brutti? L'unica cosa che fanno è preoccuparsi dell'altro figlio non considerando minimamente Tatiana, anzi sfruttandola soltanto. 
L'ultimo problema che vi segnalo erano le continue ripetizioni, il libro poteva essere letteralmente dimezzato se l'autrice non avesse deciso di raccontarci dettagliatamente le giornate dei protagonisti, non ci sarebbe nulla di male se le giornate fossero diverse tra di loro, questo non è il caso.
Potrebbe essere dimezzato se avesse evitato di raccontarci tutte le volte che hanno fatto sesso in modo dettagliato come era stato bello, non ci sarebbe problema se non fosse che la scena è uguale identica per duecento pagine.

Non consiglio questo libro se siete in cerca di una bella storia d'amore da leggere ma lo consiglio se ciò che cercate è la storia, i fatti storici sono descritti benissimo, vi sembrerà di essere a Leningrado del quarantadue, viene descritta la Russia messa ai piedi della fame, ci vengono raccontate le tattiche dell'esercito e come se la passavano.
La parte storica si merita un dieci molto pieno però la storia d'amore no, la storia d'amore si merita un due e purtroppo la media è cinque, quindi la mia valutazione è cinque su dieci.

Lo consiglio solo per gli aspetti storici: https://amzn.to/2AgVjLi

Comments

Popular posts from this blog

How to write and publish a book.

Readers always come at the end asking to themselves if they would ever be able to write and publish a book.  Well, it is possible to write a book, and I can give you some suggestions right now. First of all you have to study the market a little bit, if you want to write a romance but everyone is crazy for horror at the moment, probably it's not the best time for it and your work need to wait or it won't be as succesful as you will want it to be. If the ''style'' that you are writing at the moment is successful then make sure that the story is original and it is not a copy of a copy. Do not make grammar mistakes. Avoid them, make sure that someone else reads the book for you and valutates it, if you want I can do it for you, check the services page to know how to contact me, someone should tell you if your book is good or it have no chanches.
Edit your book, I know averyone has been talking about if editing is useful or not and listen to me, yes it is.
The edito…

This is your time to shine - for all the authors that need to market their novel - FREE

In Italy the government gives every person who turns 18 a bonus of 500€ to spend on book. Since I want to improve my English and to help people I have thought about buying self published authors and traditional published novels but of new writers to help them be recognized and promote their work if it is good.  All you need to do is write to me an email at readtosurvive.blog@gmail.com telling me about your book, what is the story and all you want and follow me on Twitter or/and Instagram (3.1k followers) I will select 5 books a month to buy and review, if your book is too good to be true it will be suggested to my blogger friends and it will get a permanent spot under all my articles with a direct link to buy it.  At the beginning of the month I will announce on the blog who the winners are and I will announce when to expect the review.
(Obviously understand that some months I can buy 2 books instead of 5 because sometimes the bonus doesn't work and sometimes I just don't have…

Designing your book cover for free.

Hey writers, how are you today?
As you may know I am all in helping authors to grow their platforms, in fact, as a lot of you know I am hosting some king of monthly giveaway in witch I help you promoting your book by reviewing it on this blog and suggesting it to some of my friends and to people that I think may love it, and if the book is so good it will have a permanent spot under my posts and a direct link to the purchase. 
Today I am offering an opportunity to all authors that haven't published their work yet and need some help in creating the cover. 
I have created my own cover for my first book, The last beat, because after I had payed a graphic designer he just got the money and never delivered the work, after I have told him that he was going to get sued he gave me my money back, so I am having a kind of hard time in trusting people on the internet again. 
This is why I am offering to you the possibility to have a free cover designed by me because after I got dropped by m…