Skip to main content

Riassunto e commento de "I malavoglia" di Giovanni Verga: La domenica del classico

Per la domenica del classico di oggi porto un romanzo che è in contrapposizione con "Il Piacere" di Gabriele D'annunzio di cui trovate la rispettiva domenica del classico qui.

Image result for i malavogliaQuindi, "I malavoglia" è un romanzo scritto da Giovanni Verga e pubblicato nel 1881, ambientato nel 1860, narra la storia di una famiglia, la famiglia Toscano, denominati Malavoglia per via della loro dedizione al lavoro.
La famiglia toscano è costituita da padron 'Ntoni, che è il più anziano ed il più saggio che ha avuto un figlil, Bastianazzo, un giovane uomo molto devoto al padre, Bastianazzo è sposato con la Longa, e rispettivamente hanno quattro figli, il ventenne 'Ntoni, testardo ma buono, Filomena chiamata Sant'Agata per via della sua dedizione al telaio, Alessi, più responsabile del fratello maggiore, Luca e  Lia, né carne né pesce, quindi era in quell'età in cui non era più una bambina ma non era nemmeno una donna.
Vivono nella casa del Nespolo e sono dei pescatori, lavorano con una barca chiamata "La Provvidenza."
Nel romanzo, in narratore esterno ci racconta le vicende di questa famiglia, sono due i fatti che faranno in modo che i Malavoglia vadano alla deriva, la partenza di 'Ntoni per il fronte e la perdita del carico di lupini.
Dopo questi due avvenimenti ne seguiranno molti altri che porteranno alla rovina della famiglia, principalmente per via del debito che contraggono nei confronti di zio crocifisso.
Le cose peggioreranno ancora con la morte di Bastianazzo.

Il romanzo fa parte del Ciclo dei Vinti, una raccolta di romanzi che Verga aveva pianificato di scrivere ma che non terminerà, pubblicherà solo i primi due libri. 
Questo romanzo fa parte della produzione verista di Verga da cui possiamo vedere tutti i caratteri del verismo quali: lo straniamento, ossia il rendere normali cose che apparirebbero strane, la regressione, quindi il fatto che l'autore si abbassi al livello economico e culturale dei protagonisti della vicenda (Verga era un nobile), l'eclissi dell'autore, non troviamo quindi commenti dell'autore e il discorso indiretto libero, quindi assenza di virgolette, l'assenza di espressioni come "dire" ecc.
Il narratore della vicenda è quindi una persona di cui non sappiamo il nome ma che vive in quella città e che conosce le persone.
Nel testo troviamo anche diversi detti popolari come "Il mare è amaro e il marinaio muore in mare".

SPOILER ALERT

Con il romanzo Verga ci vuole insegnare che i protagonisti di questa vicenda, per salvarsi, dovevano rimanere nella casa, e non allontanarsi dalla famiglia, infatti si può vedere che chiunque si sia allontanato non ha fatto una bella fine, Alessi muore, 'Ntoni va in prigione e così via. 
Ciò è per colpa della "Fiumana del progresso", che travolge tutti e non porta a nulla di buono.
Con il romanzo Verga vuole analizzare scientificamente la vita delle classi sociali basse in Sicilia ma vuole solo dimostrare senza avere l'intento di insegnare nulla a nessuno o di cambiare le cose. 






Comments

Popular posts from this blog

How to write and publish a book.

Readers always come at the end asking to themselves if they would ever be able to write and publish a book.  Well, it is possible to write a book, and I can give you some suggestions right now. First of all you have to study the market a little bit, if you want to write a romance but everyone is crazy for horror at the moment, probably it's not the best time for it and your work need to wait or it won't be as succesful as you will want it to be. If the ''style'' that you are writing at the moment is successful then make sure that the story is original and it is not a copy of a copy. Do not make grammar mistakes. Avoid them, make sure that someone else reads the book for you and valutates it, if you want I can do it for you, check the services page to know how to contact me, someone should tell you if your book is good or it have no chanches.
Edit your book, I know averyone has been talking about if editing is useful or not and listen to me, yes it is.
The edito…

This is your time to shine - for all the authors that need to market their novel - FREE

In Italy the government gives every person who turns 18 a bonus of 500€ to spend on book. Since I want to improve my English and to help people I have thought about buying self published authors and traditional published novels but of new writers to help them be recognized and promote their work if it is good.  All you need to do is write to me an email at readtosurvive.blog@gmail.com telling me about your book, what is the story and all you want and follow me on Twitter or/and Instagram (3.1k followers) I will select 5 books a month to buy and review, if your book is too good to be true it will be suggested to my blogger friends and it will get a permanent spot under all my articles with a direct link to buy it.  At the beginning of the month I will announce on the blog who the winners are and I will announce when to expect the review.
(Obviously understand that some months I can buy 2 books instead of 5 because sometimes the bonus doesn't work and sometimes I just don't have…

Aggiornamenti 2019

Ciao a tutti, come state? E' da un po' che non scrivo sul blog ed il motivo è che mi sono voluta prendere una pausa per via della scuola, della stanchezza e anche per via del fatto che non ho per niente letto in questo periodo, non ero proprio nel mood, semplicemente non mi voglio forzare a scrivere, il blog per me è una passione e non un lavoro, se non me la sento di pubblicare un articolo non lo faccio, non voglio forzarmi. Comunque, ho alcuni aggiornamenti su cui ho potuto meditare in questo periodo di assenza. Innanzitutto ho pensato ad alcune serie che possono uscire. La prima, quella a cui tengo di più è la serie sulla scrittura che sarà pubblicata ogni lunedì, con questa serie vi informerò di come procede il mio processo di scrittura ed editing di entrambi i miei libri che penso di pubblicare fra poco, ho deciso di autopubblicarmi per una serie di motivi che vi spiegherò in un apposito articolo che uscirà in uno dei lunedì dedicati alla scrittura, la serie si chiamerà …