Skip to main content

La domenica del classico - la metamorfosi kafka - recensione dettagliata e commento.


Oggi per la terza domenica del classico parliamo del racconto più noto dell'autore Franz Kafka, pubblicato per la prima volta nel 1915.

Diviso in tre parti è un libro corto e narra la storia di Gregor Samsa, un giovane uomo che una mattina si sveglia sul suo letto con le sembianze di uno scarafaggio, non viene mai spiegato il perché o come sia avvenuta la sua mutazione.
Tutto il libro narrerà quindi i tentativi di Gregor di cercare di prendere in mano la sua vita nonostante le sue condizioni, ovviamente le persone intorno a lui sono spaventate da questo enorme scarafaggio, infatti i genitori e la sorella non appena scopriranno si dimenticheranno di lui tranne la sorella che sarà l'unica a continuare a portargli da mangiare fino a quando non si dimenticherà anch'essa di lui.
Gregor rimarrà ferito nel corso del libro e poi morirà alla fine.

Non mi dilungherò di più con la trama perché di per sé il libro è già corto e quindi non potrei aggiungere di più siccome non succede altro.
Ma parliamo piuttosto dei significati di questo racconto. 
Sono molti quelli che si possono trovare su internet e io stessa ho fatto fatica a capirne il significato quando lo lessi la prima volta, in ogni caso grazie all'aiuto della mia professoressa sono riuscita ad arrivare a qualche conclusione.
Innanzitutto si può notare come all'inizio quando Gregor scopre di essersi trasformato non pensa al fatto che la sua vita sarebbe cambiata o si sarebbe rovinata, non pensa a cosa avrebbero pensato le persone a sapere che lui si era tramutato, ma pensa soltanto al fatto che deve andare a lavoro, lui era l'unica risorsa economica della famiglia, quindi in un certo senso era amato solo per i soldi che portava a casa, lui non pensa alla sua condizione perché era già ignorato da tutti.
Kafka con questo racconto poteva descrivere la dimensione del sogno, dove non si riesce a parlare quando si ha bisogno di aiuto, è mai capitato anche a voi? Che il killer vi sta per uccidere, vostro padre è nella stanza accanto ma non siete in grado di urlare per chiedere aiuto,potrebbe essere ciò che Kafka voleva descrivere con questo racconto solo che Gregor non stava sognando.
Un ultimo significato è che l'uomo è solo anche quando è circondato da altre persone e viene giudicato per la prima cattiva azione commessa anche se non è tanto grave, anche se si ama una persona per via di quell'azione non la si vedrà più come prima. 

Questo libro è molto profondo e forse l'ho letto nel momento sbagliato e sicuramente non l'ho compreso appieno, la mia valutazione deve essere bassa purtroppo, non mi è piaciuto :(.
La valutazione è cinque emmezzo, dal punto di vista stilistico è scorrevole e si riesce a leggere in poco tempo, lo consiglio ovviamente perché i classici fanno sempre bene ma solo a chi sarà in grado di comprenderlo ed amarlo. 

Comments

Popular posts from this blog

How to write and publish a book.

Readers always come at the end asking to themselves if they would ever be able to write and publish a book.  Well, it is possible to write a book, and I can give you some suggestions right now. First of all you have to study the market a little bit, if you want to write a romance but everyone is crazy for horror at the moment, probably it's not the best time for it and your work need to wait or it won't be as succesful as you will want it to be. If the ''style'' that you are writing at the moment is successful then make sure that the story is original and it is not a copy of a copy. Do not make grammar mistakes. Avoid them, make sure that someone else reads the book for you and valutates it, if you want I can do it for you, check the services page to know how to contact me, someone should tell you if your book is good or it have no chanches.
Edit your book, I know averyone has been talking about if editing is useful or not and listen to me, yes it is.
The edito…

This is your time to shine - for all the authors that need to market their novel - FREE

In Italy the government gives every person who turns 18 a bonus of 500€ to spend on book. Since I want to improve my English and to help people I have thought about buying self published authors and traditional published novels but of new writers to help them be recognized and promote their work if it is good.  All you need to do is write to me an email at readtosurvive.blog@gmail.com telling me about your book, what is the story and all you want and follow me on Twitter or/and Instagram (3.1k followers) I will select 5 books a month to buy and review, if your book is too good to be true it will be suggested to my blogger friends and it will get a permanent spot under all my articles with a direct link to buy it.  At the beginning of the month I will announce on the blog who the winners are and I will announce when to expect the review.
(Obviously understand that some months I can buy 2 books instead of 5 because sometimes the bonus doesn't work and sometimes I just don't have…

Aggiornamenti 2019

Ciao a tutti, come state? E' da un po' che non scrivo sul blog ed il motivo è che mi sono voluta prendere una pausa per via della scuola, della stanchezza e anche per via del fatto che non ho per niente letto in questo periodo, non ero proprio nel mood, semplicemente non mi voglio forzare a scrivere, il blog per me è una passione e non un lavoro, se non me la sento di pubblicare un articolo non lo faccio, non voglio forzarmi. Comunque, ho alcuni aggiornamenti su cui ho potuto meditare in questo periodo di assenza. Innanzitutto ho pensato ad alcune serie che possono uscire. La prima, quella a cui tengo di più è la serie sulla scrittura che sarà pubblicata ogni lunedì, con questa serie vi informerò di come procede il mio processo di scrittura ed editing di entrambi i miei libri che penso di pubblicare fra poco, ho deciso di autopubblicarmi per una serie di motivi che vi spiegherò in un apposito articolo che uscirà in uno dei lunedì dedicati alla scrittura, la serie si chiamerà …