Skip to main content

La domenica del classico: A Christmas Carol, Charles Dickens - recensione.

Vi presento la prima collaborazione del blog: A Christmas Carol di Charles Dikens, mi è stato gentilmente offerto in ebook dalla Caravaggio Editore.

Charles Dickens.
Charles Dickens (1812-1870) fu forse il maggior romanziere inglese dell'Ottocento e uno dei più popolari della letteratura europea; egli riprodusse perfettamente i gusti della società vittoriana.
Qui trovate la vita dettagliata dell'autore.

Parliamo adesso della trama.
Questo piccolo libricino, composto da poco più di cento pagine  narra la storia di Scroogie, un uomo ricco e avaro che a lungo andare perse l'amore per il Natale diventando scettico, non credendo più a nulla e disdegnando tutto ciò che non fosse legato al denaro.
Il libro inizia con la conversazione fra lui e il nipote che lo invita a passare il Natale insieme ma poco dopo lui rifiuta dicendo che sono tutte stupidate inventate dall'uomo.
Scroogie riceverà quindi la visita dello spirito del suo collega defunto Marley che lo avvertirà della visita di altri tre spiriti.
I tre spiriti avranno il compito di educare Scroogie sull'importanza del Natale, o più in generale sill'importanza degli affetti, il primo spirito infatti lo accompagnerà in un viaggio nel tempo facendolo tornare nel suo passato rivedendo i momenti in cui stava seduto da solo da bambino e suscitando diverse emozioni in lui.
Il secondo spirito che viene descritto come un gigante buono è invece lo spirito del Natale presente e lo accompagnerà a visitare scene del Natale presente delle persone che conosce che appaiono tutte molto felici nonostante alcune di loro siano povere.
Lo spirito del futuro gli mostra invece la vita di un uomo di cui non sappiamo il nome, quest'uomo muore solo, senza affetti, senza persone a piangerlo, alla fine della visita nel passato apparirà una lapide con il nome di Scroogie.
Fu l'ultima visita a fargli cambiare idea sulla sua vita, il giorno di Natale infatti farà gli auguri a tutti i passanti, a suo nipote e al suo impiegato facendo anche regali a questi ultimi.
Durante il libro si può vedere un radicale mutamento nel comportamento si Scroogie, sin dalla visita del primo spirito.
Ho molto apprezzato questo romanzo, soprattutto per l'imminente arrivo del Natale, è stato tradotto molto bene, il testo è comprensibile e gli editori si sono anche preoccupati di aggiungere delle note alla fine del libro che potrebbero spiegare alcuni termini di cui noi lettori potremmo non essere a conoscenza, ho anche apprezzato che sempre alla fine del libro ci fossero pure le immagini originali.
Consiglio questo libro siccome è proprio la stagione, la mia valutazione è nove su dieci. 

Dove acquistarlo: https://amzn.to/2BaKcEy
Dal sito della casa editrice (consigliato): l'ebook vi arriverà per email appena avrete effettuato il pagamento mentre per il cartaceo i tempi d'attesa dipendono, in ogni caso sono sempre molto disponibili: https://www.caravaggioeditore.it/prodotto/a-christmas-carol/
E' disponibile anche nelle librerie più famose come: IBS, Feltrinelli, Hopeli ecc.

Comments

Popular posts from this blog

How to write and publish a book.

Readers always come at the end asking to themselves if they would ever be able to write and publish a book.  Well, it is possible to write a book, and I can give you some suggestions right now. First of all you have to study the market a little bit, if you want to write a romance but everyone is crazy for horror at the moment, probably it's not the best time for it and your work need to wait or it won't be as succesful as you will want it to be. If the ''style'' that you are writing at the moment is successful then make sure that the story is original and it is not a copy of a copy. Do not make grammar mistakes. Avoid them, make sure that someone else reads the book for you and valutates it, if you want I can do it for you, check the services page to know how to contact me, someone should tell you if your book is good or it have no chanches.
Edit your book, I know averyone has been talking about if editing is useful or not and listen to me, yes it is.
The edito…

Aggiornamenti 2019

Ciao a tutti, come state? E' da un po' che non scrivo sul blog ed il motivo è che mi sono voluta prendere una pausa per via della scuola, della stanchezza e anche per via del fatto che non ho per niente letto in questo periodo, non ero proprio nel mood, semplicemente non mi voglio forzare a scrivere, il blog per me è una passione e non un lavoro, se non me la sento di pubblicare un articolo non lo faccio, non voglio forzarmi. Comunque, ho alcuni aggiornamenti su cui ho potuto meditare in questo periodo di assenza. Innanzitutto ho pensato ad alcune serie che possono uscire. La prima, quella a cui tengo di più è la serie sulla scrittura che sarà pubblicata ogni lunedì, con questa serie vi informerò di come procede il mio processo di scrittura ed editing di entrambi i miei libri che penso di pubblicare fra poco, ho deciso di autopubblicarmi per una serie di motivi che vi spiegherò in un apposito articolo che uscirà in uno dei lunedì dedicati alla scrittura, la serie si chiamerà …

This is your time to shine - for all the authors that need to market their novel - FREE

In Italy the government gives every person who turns 18 a bonus of 500€ to spend on book. Since I want to improve my English and to help people I have thought about buying self published authors and traditional published novels but of new writers to help them be recognized and promote their work if it is good.  All you need to do is write to me an email at readtosurvive.blog@gmail.com telling me about your book, what is the story and all you want and follow me on Twitter or/and Instagram (3.1k followers) I will select 5 books a month to buy and review, if your book is too good to be true it will be suggested to my blogger friends and it will get a permanent spot under all my articles with a direct link to buy it.  At the beginning of the month I will announce on the blog who the winners are and I will announce when to expect the review.
(Obviously understand that some months I can buy 2 books instead of 5 because sometimes the bonus doesn't work and sometimes I just don't have…