Skip to main content

The treatment - recensione - Read to survive

Questo fu un libro che lessi per sbaglio attirata dalla copertina ma senza sapere che avesse un precedente. 
Infatti, questo libro scritto da Suzanne Young è il secondo di una serie da sei, the program, the treatment, the remedy, the epidemic, the adjustemnt e the complication.

Questo libro è un romance a sfondo fantasy.
Narra la storia di Sloane e James che vivono in un mondo che dovrebbe essere futuristico dove una malattia sta infettando tutti gli adolescenti, questa malattia è chiamata: ''La depressione'' per guarire da questa malattia il governo internava i ragazzi in una specie di ospedale psichiatrico chiamato ''Il programma'' dove li priveranno dei loro ricordi e in caso di fallimento procederanno con la pratica della lobotomia per far in modo che la loro personalità cambi.

In medicina la lobotomia era una pratica chirurgica utilizzata agli inizi del '900 fino alla metà più o meno e consisteva nel recidere i legamenti che connettevano i lobi del cervello facendo in modo di avere un radicale cambiamento della personalità di chi la subiva, era utilizzata specialmente nei carcerati e nei serial killer per far in modo che la loro personalità cambiasse radicalmente, era anche utilizzata per guarire malattie psichiatriche come la schizofrenia. 
Il problema di questa pratica chirurgica era che induceva il paziente ad una totale regressione perdendo la capacità di parlare, leggere scrivere, i sottoposti a quest'operazione iniziavano ad assumere dei comportamenti strani che li conducevano sempre alla morte.
La lobotomia è stata così abolita, viene utilizzata in modo meno invasivo per curare le persone affette da epilessia che non reagiscono ai farmaci asportando la porzione di cervello dove i neuroni comunicano tra di loro in modo anomalo. 

Dopo questa delucidazione scientifica passiamo al resto del romanzo.
Sloane e James decisero di scappare dal programma per evitare la lobotomia, vagheranno così in case abbandonate cercando di sfuggire alle guardie ma i loro tentativi saranno vani perché li prenderanno. 

L'autrice ha avuto una bella idea, il significato del libro è bello, non siamo niente senza i ricordi, vuole insegnarci la Young, i ricordi che abbiamo, il nostro passato determina chi siamo oggi, e se lottiamo abbastanza riusciamo a vincere come accade nel romanzo, in ogni caso trovo che il libro non sia stato scritto al meglio dal punto di vista dello stile, nonostante il libro sia scorrevole, è una lettura molto leggera che consiglio a tutti, fa riflettere abbastanza ed è coinvolgente.
La mia valutazione è otto su dieci.

Comments

Popular posts from this blog

How to write and publish a book.

Readers always come at the end asking to themselves if they would ever be able to write and publish a book.  Well, it is possible to write a book, and I can give you some suggestions right now. First of all you have to study the market a little bit, if you want to write a romance but everyone is crazy for horror at the moment, probably it's not the best time for it and your work need to wait or it won't be as succesful as you will want it to be. If the ''style'' that you are writing at the moment is successful then make sure that the story is original and it is not a copy of a copy. Do not make grammar mistakes. Avoid them, make sure that someone else reads the book for you and valutates it, if you want I can do it for you, check the services page to know how to contact me, someone should tell you if your book is good or it have no chanches.
Edit your book, I know averyone has been talking about if editing is useful or not and listen to me, yes it is.
The edito…

Aggiornamenti 2019

Ciao a tutti, come state? E' da un po' che non scrivo sul blog ed il motivo è che mi sono voluta prendere una pausa per via della scuola, della stanchezza e anche per via del fatto che non ho per niente letto in questo periodo, non ero proprio nel mood, semplicemente non mi voglio forzare a scrivere, il blog per me è una passione e non un lavoro, se non me la sento di pubblicare un articolo non lo faccio, non voglio forzarmi. Comunque, ho alcuni aggiornamenti su cui ho potuto meditare in questo periodo di assenza. Innanzitutto ho pensato ad alcune serie che possono uscire. La prima, quella a cui tengo di più è la serie sulla scrittura che sarà pubblicata ogni lunedì, con questa serie vi informerò di come procede il mio processo di scrittura ed editing di entrambi i miei libri che penso di pubblicare fra poco, ho deciso di autopubblicarmi per una serie di motivi che vi spiegherò in un apposito articolo che uscirà in uno dei lunedì dedicati alla scrittura, la serie si chiamerà …

This is your time to shine - for all the authors that need to market their novel - FREE

In Italy the government gives every person who turns 18 a bonus of 500€ to spend on book. Since I want to improve my English and to help people I have thought about buying self published authors and traditional published novels but of new writers to help them be recognized and promote their work if it is good.  All you need to do is write to me an email at readtosurvive.blog@gmail.com telling me about your book, what is the story and all you want and follow me on Twitter or/and Instagram (3.1k followers) I will select 5 books a month to buy and review, if your book is too good to be true it will be suggested to my blogger friends and it will get a permanent spot under all my articles with a direct link to buy it.  At the beginning of the month I will announce on the blog who the winners are and I will announce when to expect the review.
(Obviously understand that some months I can buy 2 books instead of 5 because sometimes the bonus doesn't work and sometimes I just don't have…